La Masiero Lorenzo nel corso del 2019 ha deciso di investire in un progetto di ricerca e sviluppo relativo ad una nuova calzatura in nappa da guanti. Tale ricerca e sviluppo è proseguita anche nel corso del 2020.

La ricerca e sviluppo, si è focalizza sulle fasi di ricerca ed ideazione estetica e di realizzazione dei relativi prototipi. Il presente progetto riguarda lo sviluppo di un processo per la realizzazione di articoli da calzatura in nappa.

Tale materiale è notoriamente utilizzato per realizzare guanti e articoli di pelletteria simili, ma non viene impiegato nel settore calzaturiero perché troppo flessibile.

Il Calzaturificio Masiero sta studiando la messa a punto di una struttura di stivale in nappa avente il minimo numero di rinforzi possibili, e un procedimento realizzativo per detto stivale. Gli studi e le ricerche hanno riguardato sia la prova dei materiali, sia i vari procedimenti costruttivi relativamente a differenti prototipi pre-commerciali.

Tuttavia la flessibilità e la morbidezza della nappa la rendono attraente nella realizzazione di stivali da donna di lusso.

Allo stato attuale sono stati proposti alcuni modelli di stivali realizzati in nappa che utilizzano un numero elevato di rinforzi collocati lungo le linee maggiormente sottoposte a sforzi.

La presenza di tali rinforzi (sotto forma di cuciture visibili all’esterno e elementi collocati internamente) rende però lo stivale esteticamente poco attraente e comodo.